Skip to content

Le strade di Torino


7 idee green per Natale per far felici i vostri amici veg (o simpatizzanti tali)

7 idee green per Natale per far felici i vostri amici veg (o simpatizzanti tali)

Ossia: 7 modi di farli felici e fargli capire che li conoscete e li capite a fondo e che anche a voi stanno a cuore le loro pazzie. O forse questa è solo la lista dei regali che vorrei ricevere per Natale ma non voglio ammetterlo

Sono sicura che avete anche voi quell’amico/a lì. Quello che quando uscite mangia solo insalata. Che no, le scarpe di pelle no. Che “io compro solo al mercato dei contadini” oppure “se non è un oggetto artigianale non lo prendo nemmeno in considerazione”. Ecco queste personalità sono ammirabili, ma ogni tanto anche un po’ una spina nel fianco perchè scegliere il regalo per loro è difficile e sembra sempre che il regalo per loro non esista (o bisognerebbe farlo arrivare da Bali, ma poi come la gestite la loro ansia da migliaia di chilometri di aereo solo per soddisfare il mio piacere natalizio). Le soluzioni a Torino ci sono anche per loro (ahem … noi), lasciate che ve le racconti!

Monica


L’agenda di Inchiostro & Paper

Questa agenda nasce dall’amore per i viaggi e da un viaggio intorno al mondo. Sabrina infatti ha deciso di lasciare il suo lavoro da manager a Londra per un viaggio alla ricerca di sè stessa che è durato due anni. Da lì è nata la consapevolezza che sono i sogni e le esperienze a dover essere al centro della nostra vita. E per questo ha creato questa agenda, insieme a delle fantastiche creative. Non è esattamente Torinese, MA è realizzata con ingredienti tutti italiani, è disegnata e prodotta a Padova quindi non viene da lontano. In più acquistandola sosterrete una realtà imprenditoriale bellissima.

Inchiostro & paper – disponibile da NB Notabene oppure sullo shop online
Da 18,90 euro

Una cena da Chiodi Latini New Food

Quale cosa migliore che regalare ai nostri amici non attaccati alle cose di un’esperienza? Una cena da Chiodi Latini New Food non è solo un’emozione, ma è un viaggio attraverso sapori sconosciuti. Una cucina che non è vegana, ma vegetale e integrale e che vi sorprenderà come mai avete immaginato. Antipasto, primo, secondo, contorno e dolce? Dimenticate questa suddivisione della cucina e lasciatevi trasportare. Tutto qui prende una forma diversa. Con questa esperienza dimostrerete davvero di conoscerli fino in fondo!

Chiodi Latini New Food
Da 35 euro

Cosmesi ecologica e vegana di Alkemy

Da Alkemy troverete trattamenti di bellezza completamente naturale, non testata su animali, vegani e … made in Turin! Insomma il regalo per sbancare il botteghino! Gli ingredienti utilizzati sono quasi tutti di origine italiana, a parte l’alga klamat, potente nutriente alla base di queste creme, raccolti su terreni selvatici e mai surgelati per mantenerne intatte le proprietà. Gli ingredienti subiscono una lavorazione quasi ‘crudista’ nel senso che sono tutti lavorati a mano e a basse temperature così che non si surriscaldino e perdano le loro proprietà. Da quando abbiamo scritto l’articolo hanno introdotto tante novità!

Alkemy – bottega naturale
Da 12 euro

Alkemy Torino prodotti bellezza naturale

Un cestino pieno di dolcezza fatta a mano

La colazione di Sara è una ragazza dolcissima che si è inventata un nuovo mestiere, quello della colazionista. Sara è infatti specializzata in catering di colazioni e sforna torte e dolcetti dalla mattina alla sera. Ora l’idea è quella di portare la colazione a domicilio in tutta Torino. Per questo Natale ha pensato di creare un bellissimo cestino con tutti gli ingredienti per una colazione di Natale: muffin al cioccolato, omini di pan di zenzero e la tisana per accompagnarli. Tutti i dolci sono preparati senza latticini perchè Sara ne è intollerante! Un regalo pensato e delizioso per tutti gli appassionati del risveglio! Potete ordinarli fino al 20 dicembre e Sara ve li consegnerà a casa tra il 22 e il 23!

La colazione di Sara regali di Natale

La colazione di Sara
15 euro

Una scatola composta ai Magazzini Oz

Sostenibilità ambientale e amore per gli animali sì, ma non dimentichiamoci dell’impegno sociale. Ai Magazzini Oz non se lo dimenticano di certo. Spin-off cittadino di Caza Oz questo bistrò dal design contemporaneo accoglie anche un bellissimo emporio di oggettini per la casa, dolcetti e regali ‘mangerecci’ e prodotti beauty. Tutto con un occhio attento al design, alla sostenibilità, all’artigianato, alle persone che producono questi regali. In più, tutti i ricavi dei magazzini servono a sostenere Casa Oz… Fare un regalo e fare del bene… cosa volere di più?

Magazzini Oz
Da 20 euro

Un po’ di daDA miele

Saltate questa opzione se l’amico a cui state pensando è un vegano integerrimo (stima!) perchè il miele sfrutta le api, perciò non va bene per lui. Ma tenetela bene in mente per tutti gli altri. Il daDA miele nasce tra le colline di Casalborgone da api battagliere e rivoluzionarie. Realizzato artigianalmente e in maniera sostenibile spostando gli alveari dalle colline alle montagne ogni stagione il daDA miele è bello da regalare perchè i vasetti sono di design e perchè il miele di tarassaco daDA non si dimentica mai, come neanche il millefiori di montagna e di rododentro oramai presidi Slow Food.

daDa Miele – a Torino lo trovate in oltre 50 esercizi, tra cui al Panificio Avetta in via cibrario 31b
Da 3,50 euro

dada miele regali natale

I regali del Negozio Leggero

Il catalogo di natale di quest’anno del Negozio Leggero è un’emozione unica. Prodotti incredibili (tipo l’aceto balsamico solido da grattugiare), packaging dal design semplice e accattivante, tutto sfuso, fatto su misura, con filiera controllata, prodotti di altissima qualità. Io mi sono innamorata e avrei comprato qualsiasi cosa. Un po’ di cose che ho scelto: la tisana del Natale, un classico della Locanda e imperdibile, il miele con propoli, a effetto balsamico per la gola, lo zenzero senza zucchero che dopo i pranzi di questo periodo è un toccasana, il preparato per vin brulè e le caramelle gommose. Ho anche trovato un regalo speciale per Dumas (il mio gatto per chi non lo conoscesse…): la vera erba gatta in vaso di cocco pronta da far germogliare!

Negozio Leggero – qui trovate il catalogo online di Natale
Da 2,80 euro

regali natale negozio leggero


All images © 2017 Le strade di Torino