Skip to content

Le strade di Torino


Casa Jasmina

Casa Jasmina

Casa Jasmina non è una semplice casa. Casa Jasmina è un organismo in crescita, è un esperimento in continuo divenire, è un laboratorio che muta e si trasforma in base agli ospiti che accoglie. Casa Jasmina è l’espressione  della casa del futuro, dove la tecnologia facilita la vita domestica.

Anna


Casa Jasmina

Via Egeo 16 | Torino

Posti letto | 4, due camere matrimoniali

€72 a notte 


In una parte di città fortemente caratterizzata da scheletri abbandonati della Torino industriale della prima metà del ‘900 affascinanti nel loro aspetto post-apocalittico, ha trovato casa il polo dell’innovazione torinese. Toolbox co-working, insieme a Officine Arduino e FabLab Torino, hanno ridato vita alla ex fonderia Garrone, abbandonata dagli anni ‘70. In questo luogo, riferimento per designer e makers, i fondamenti sono la filosofia e i valori dell’open-source e dello open-design. Non a caso, proprio qui, nasce casa Jasmina.

 

salbertrand

salbertrand

L’appartamento è un progetto pilota avviato nel 2015 e ora diventato permanente,  che ha origine dalla tecnologia di Arduino e dalla visione futuristica di Bruce Sterling e di  Jasmina Tesanovic.

In questa casa, trovano applicazione la domotica e l’IoT (Internet of Things); oggetti e impianti della casa sono connessi in rete, si scambiano informazioni tra loro e sono facilmente controllabili dagli utenti. Comodamente seduti dal divano, è possibile controllare luci, irrigazione, temperatura dell’ambiente, apertura della porta di casa tramite un’unica applicazione su Ipad.

 

Casa Jasmina è inoltre una galleria di arredi open-source, oggetti, opere d’arte e murales. Sono i doni di makers e di artisti di passaggio a Torino, ospitati nella casa, che hanno contribuito alla crescita di questo organismo lasciando il proprio segno. L’ambizione di questo luogo è di fondere la tradizione artigiana e manifatturiera torinese con quella tecnologico/innovativa.

Casa Jasmina è prenotabile su Airbnb ed è perfetta per chi ha un’idea da condividere o semplicemente per chi vuole sperimentare un luogo unico, uno stile di vita diverso, che solo Torino sa regalare.


All images © 2017 Anna Silenzi