Skip to content

Le strade di Torino


Cosa fare questo weekend a Torino? 12-13 Maggio

Cosa fare questo weekend a Torino? 12-13 Maggio

1. Il Salone del Libro – Un giorno tutto questo

Thursday night, the official inauguration of the 31st edition of the international book fair will take place in front of the Lingotto Fiere Yellow Room, starting off with a symbolic ribbon cutting at 10:45 AM.”>Giovedì sera, l’inaugurazione ufficiale della trentunesima edizione della Salone del Libro si svolgerà di fronte alla Lingotto Fiere Yellow Room, che inizierà con un taglio simbolico del nastro alle 10:45. Quest’anno, il tema della tanto attesa fiera è “Un giorno, tutto questo”, che promuove l’idea di una costante svolta verso il futuro, di uno sguardo sempre focalizzato su ciò che dovrà ancora venire mentre l’altro rimane fisso e attento ai dettagli del nostro presente. Durante i 4 giorni di salone, dal 10 maggio al 14 maggio, saranno organizzati una serie di eventi: un tributo alla Francia è uno di questi ma anche lezioni di molti autori (italiani e stranieri da tutto il mondo), dai finalisti di alcuni notevoli premi letterari e molti altri. Puoi controllare il programma dettagliato completo qui.

Noi vi consigliamo “Paessaggi, ecologia, poesia” di sabato 12. Ci saranno 4 artisti che parteciperanno e si innamoreranno di paesaggi, ecologia e poesia. Inoltre, domenica, ci saranno letture de “La Faglia” di Massimo Miro, una storia filosofica su una banda di ragazzi di Torino che nel 1978 erano convinti di poter salvare il presidente Moro dalle Brigate rosse.

2. Circus Show @ Central Cocktail Bar

In occasione della presentazione di un nuovo menu #circus, il Central Cocktail Bar offre uno spettacolo speciale. Infatti, un cast di artisti internazionali provenienti da diversi paesi, portatori di culture, tradizioni e poetiche diverse, si esibiranno nelle loro diverse discipline del circo contemporaneo venerdì 11 maggio. Preparatevi ad essere spazzati via dalla performance degli artisti di talento! Sarà l’occasione perfetta per far conoscere il team di Cirko Vertigo e scoprire come apprendere l’affascinante arte del circo. Trova maggiori informazioni qui.

3. L’esposizione dell’Accademia internazionale a Santa Rita

Per celebrare il loro 50 ° anniversario, la fondazione dell’Accademia Internazionale Santarita ospita una mostra per esporre le opere dei suoi studenti, amici e maestri. L’evento si svolgerà presso la Sala Mostre Accademia di via Rossana 24 / c, a Torino. Per ulteriori informazioni, clicca qui.

4. Porte aperte dell’Archivio storico per Fo.To

Nell’ambito della prima edizione di Fo.To – Fotografi a Torino – l’Archivio Storico apre le porte al pubblico per un’eccezionale apertura serale della mostra “Torino e i suoi fiumi: Otto secoli di storie”. Se sei interessato a saperne di più sulla storia di Torino, è l’evento perfetto da visitare. Inoltre, alle 21, ci sarà anche la conferenza di Erik Balzaretti “Fotografia e narrazione grafica: illustrazione, fotolibro e graphic novel”. Trovi maggiori dettagli qui.

5. Un banchetto al Balon

Dopo anni di collaborazioni con il collettivo Idrolab Unit, l’associazione studentesca Papaveri Rossi sta organizzando un banchetto speciale all’interno del mercato più radicale e underground di Torino: il Balon. Ci saranno anche artisti musicali che eseguiranno e venderanno quadri, cornici, stampe autoprodotte, per inaugurare la stagione estiva 2018. L’appuntamento è questo sabato 12. Da non perdere! Trovi maggiori informazioni qui.