Skip to content

Le strade di Torino


Curry & Co: un pezzo di Thailandia all’ombra della Mole

Curry & Co: un pezzo di Thailandia all’ombra della Mole

Un ristorante thai con servizio veloce e attento dove potete provare l’ebrezza di tornare per un attimo in viaggio o viaggiare per la prima volta in Thailandia giusto dietro la Mole? L’hai trovato, si chiama Curry & Co. e se ti piacciono il curry e le spezie non lo abbandonerai più!

Monica


Curry & Co.
Via Verdi 45/a, Torino

Facebook | Instagram 

Monday – Friday | 11.30 – 15.30 | 19 – 22 

Price €

3 motivi per andare:
  • Perché è il curry più autentico che io abbia assaggiato dopo la Thailandia
  • Perché preparano a mano il curry mescolando zenzero, aglio, cipolla e spezie ogni giorno
  • Perché è il pranzo/cena perfetto quando la fame è tanta!

Ci sono posti che ti cambiano la vita e posti che scopri quando cambi vita. Ho scoperto Curry & Co. in un momento particolare. Ero tornata dall’Inghilterra da un po’ e stavo facendo la prova per il primo lavoro post-UK, cosa che sembrava miracolosa visto che erano 6 mesi che ero chiusa in casa a scrivere la tesi di dottorato. L’ufficio si trovava proprio dietro via Verdi e i miei nuovissimi colleghi nella prima settimana saranno andati almeno 3 volte a mangiare il curry. Così complice la ragazza che stava facendo la prova insieme a me siamo andate a provarlo e da allora ci porto tutti quelli che esprimono passione per i sapori forti.

curry and co torino

Curry & co. un angolo di Bangkok in via Verdi

Curry & Co. è un piccolissimo locale dietro la Mole. È prevalentemente un take away, ma ci sono alcuni tavolini con gli sgabelli se preferisci fermarti, e un locale per studenti perché si trova proprio davanti all’aula studio. Come tanti posti nelle vicinanze il servizio è veloce e le porzioni sono molto abbondanti, che si sa, i giovani hanno molta fame. E il prezzo davvero contenuto. Arredato in maniera da ricordare uno dei locali dove usavo fare colazione in Thailandia, il pezzo forte dell’arredamento sono le grandi lavagne con il menù scritto a mano, i barattoli (giganteschi) di spezie e le grandi zuppiere colme di curry pronte ad accoglierti.

curry and co torino curry and co torino

Il sapore della Thailandia e del curry

I piatti sono molto semplici e il sapore davvero autentico. Anche i piatti vegetariani, senza salsa di pesce o di ostrica, ti trasportano davvero a Bangkok. Ci sono diversi piatti tipici tra cui scegliere, dal classico Pad Thai in versione veg (con il tofu fritto yammy) o con pollo e gamberi, al Nasi Goreng, grandissima scoperta, composto da un piatto di riso insaporito da una spezia particolarissima verdure e ceci e accompagnato da un uovo al tegamino. Ma sicuramente il piatto per cui sono più conosciuti sono i curry, dal Massaman, più leggero e meno piccante (quello con cui iniziare), al red curry con un livello di piccantezza medio e il green curry, il più infuocato. Che poi se li paragoniamo con le zuppe che si trovano in Thailandia, questi sono una passeggiata. Così ci raccontano e noi, che stiamo mangiando con le lacrime agli occhi e la bocca in fiamme, facciamo che crederci. Infine il veggie curry fatto apposta per gli amici dell’insalata come me! I curry sono serviti in capienti baracchini di cartone ed è possibile scegliere tra le tagliatelle di grano, fettucine di riso (le mie preferite!) o il riso, scelta azzeccata se non siete abilissimi con le bacchette perché i noodles sono davvero complicati!

curry and co torino curry and co torino curry and co torino curry and co torino

Una cucina ricchissima di sapore e di tradizione che trae spunto dalla passione della proprietaria Maddalena per i viaggi e per l’Oriente. Piatti in cui le verdure la fanno da padrone e che permettono di mangiare bene e abbastanza sano anche in pochi minuti tra un appuntamento e l’altro. Siamo grandi fan di Curry & Co. e continueremo ad esserlo!


All images © 2018 Alessia Bertino