Skip to content

Le strade di Torino


Chicchisani la pasticceria dolce e salata, anche senza glutine

Chicchisani la pasticceria dolce e salata, anche senza glutine

Come saprete di dolci sono più che ghiotta, e quando sono venuta a conoscenza dell’apertura di questa pasticceria (e del suo proporsi come “elaboratorio“) ho voluto scoprire immediatamente quali chicche, o in questo caso “Chicchi”, avrei potuto trovarci. Chicchisani è un concept moderno, attento ai dettagli, con un design e un’immagine curata che sa trasmettere perfettamente l’eccellenza del suo prodotto, conservando la tradizione e la passione di un’azienda familiare con più di 20 anni di attività. Ah, da Chicchisani tutte le proposte sono senza glutine, dolci e salate per tutti.

Valentina


Chicchisani – Elaboratorio di Pasticceria senza glutine

Via Monferrato 5 10131 Torino (TO)
Da Martedì a Sabato 8 – 20, Domenica 8 – 13
Telefono: +39 320 7510444 | torino@chicchisani.it
Sito web | Facebook | Instagram

€€

3 motivi per cui andare:
  • Per sfatare il mito che i dolci senza glutine “sono diversi” e capire che tantissima pasticceria tradizionale è già naturalmente senza glutine. Avete mai mangiato dei “Brutti ma Buoni” pensando di mangiare un dolce senza glutine? Ecco.
  • Perché via Monferrato e tutta la via pedonale che ospita Chicchisani è davvero adorabile. Una zona tranquilla ma viva, piena di bei negozietti e locali dove mangiare, in cui passeggiando si scorge quella bellezza della Gran Madre.
  • Chicchisani è un’azienda familiare con più di 20 anni di storia ma che ha saputo mettersi in gioco, reinventarsi, pensare oltre e crescere. Ha saputo evolversi orientando la propria offerta rispetto alla richieste della propria clientela storica.

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino1

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino15

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino2

Chicchisani, dove trovare un dolce gluten free buono per tutti

Mariella, insieme al marito Fabrizio, è la mente ma anche il braccio operativo di Chicchisani, realtà nata nel ’96 a Chieri come “Dolci & Dolci“, il classico panificio e pasticceria di fiducia del paese, in cui trovare di tutto, dal pane ai dolci, lavorati con ingredienti di primissima qualità e la filosofia di una pasticceria di alto livello in cui non vengono utilizzati semilavorati o additivi. Con l’apertura di uno showroom annesso al loro negozio, dedicato alla vendita di dolci in confezioni regalo, si rendono conto di come la richiesta del prodotto gluten free inizi a farsi sentire inesorabilmente, e la stessa Mariella vorrebbe davvero poter accontentare tutti.

Inizia la ricerca per integrare prodotti senza glutine all’offerta di Dolci & Dolci, e la formazione su tutto quello che è il mondo del “senza glutine”, ma senza trovare un prodotto all’altezza del loro concetto di “alta pasticceria”. Decidono infine che quel prodotto lo produrranno da soli: nasce il loro primo laboratorio senza glutine nel 2013 proprio a Chieri, avventura che ha subito un riscontro molto positivo nella loro clientela e che si evolverà fino a diventare ciò che è oggi, ovvero Chicchisani, un elaboratorio di pasticceria dolce e salata, per tutti. Un brand con un’immagine e un packaging moderno e ricercato, perfetta per fare una bella figura quando porterete i dolci a casa dei vostri amici senza, finalmente, dover fare distinzioni per chi è intollerante al glutine e chi no, ma comprando dei dolci semplicemente buoni.

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino3

L’offerta: ovvero quali prodotti troverete da Chicchisani

I prodotti che troverete in questo elaboratorio, possono essere suddivisi principalmente in tre categorie:

Prodotti tradizionali, per un 25%, ovvero tutti quei prodotti che non necessitano di farina di frumento nella ricetta e sono quindi tradizionalmente e naturalmente senza glutine, con la garanzia di essere prodotti in un laboratorio perfettamente a norma. Qualche esempio? I “Brutti ma buoni“, le Meringate, ecc

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino11

Per il 50% troviamo i Prodotti Classici: ricette di dolci e salati classici in cui la classica farina di frumento viene rimpiazzata da un elemento sostitutivo senza glutine. Molto spesso viene utilizzata farina di riso e fecola di patate, ma per ogni tipologia di dolce viene studiata la soluzione più compatibile. Il Pan di Spagna, La Sacher, oppure le pastefrolle come i baci di dama preparati con farina di riso e numerosi  i dolci al cucchiaio possono essere definiti “prodotti classici” per Chicchisani.

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino6

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino-tiramisù

Per il restante 25% parliamo invece di Prodotti metodo Chicchisani, ovvero il frutto della continua ricerca e sperimentazione di ingredienti e combinazioni, elaborati con metodo tradizionale ma anche innovativo, senza l’utilizzo di additivi e addensanti e sempre con occhio di riguardo nell’utilizzo degli zuccheri. Le materie prime e i composti vengono sottoposti a una serie di “elaborazioni” piuttosto lunghe, basti pensare al pane senza glutine, preparato con farine alternative che richiedono fino a 2 giorni di produzione e fermentazione per risultare digeribili e soprattutto buoni, con un gusto che ovviamente si appresta all’originale. Se vi capita, il pane di Chicchisani è davvero un prodotto che merita di essere provato!

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino14

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino9

Aperitivo o merenda? Da Chicchisani puoi fare entrambi

Chicchisani è un ambiente davvero piacevole, situato in una zona altrettanto piacevole, tranquilla ma mai noiosa. Via Monferrato, che si estende a lato della Gran Madre, ha davvero un fascino particolare e Chicchisani ci si contestualizza perfettamente. L’offerta di pasticceria dolce ma anche salata gli permette di essere un riferimento sia per la colazione o la merenda, che per un aperitivo ricercato. Potete decidere di portare via la vostra confezione di pasticcini e tartine, oppure consumarli nel locale accompagnati da caffè, da un calice di vino o, perchè no, da un bicchiere di Vermouth, in perfetto stile piemontese. La pasticceria salata è davvero ricercata, non troverete niente di troppo convenzionale, ma sempre ottime combinazioni proposte in modo sfizioso, sia per la vista che per il palato. Ho apprezzato moltissimo le frolle al parmigiano con erbe o frutta secca, e anche le varie tartine assortite, e torte salate, mai banali.

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino10

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino8

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino7

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino18

L’offerta dolce è davvero molto estesa, passando dalla pralineria, alla paste secche, fino alle preparazioni da forno e alle pasticceria fresca, con torte davvero bellissime anche da vedere in cui traspare tradizione ma anche modernità e gusto estetico. Basti vedere il loro Tiramisù o le Meringate da incanto! Ma ciò che io amo più profondamente sono le preparazioni a base di frolla, come biscotti e crostate, sempre disponibili in più formati. Ero curiosa di capire la differenza tra la preparazione più classica e quella gluten free, e posso dirvi tranquillamente che da Chicchisani non ho sentito nessun tipo di “mancanza” all’interno della pasticceria assaggiata. Ottima! I loro Baci di Dama sono qualcosa di speciale, ne avrei mangiati senza limiti, non stucchevoli, perfettamente friabili e bilanciati e anche i “Brutti ma Buoni”, li definirei un esplosione di nocciola!

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino5

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino-torte

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino12

Tradizione, innovazione e un pensiero di crescita costante

Chicchisani è un progetto innovativo, che pensa al futuro ma sempre con un’impronta legata alla tradizione di cui Mariella, sa trasmettere davvero l’essenza. Quando mi dice “Non c’è nulla di più bello che dare una pizzetta alla bimba che deve andare in gita con la scuola“, mi fa davvero fare un salto indietro nel tempo e ricordarmi di quanto la panetteria del paese sia stata per me un riferimento, per tutta la mia infanzia: la tappa fissa di ogni mattina prima di entrare a scuola. Oggi rifletto e penso alla stessa situazione riproposta oggi: forse quel mio compagno che “non poteva mangiare le stesse cose degli altri” e doveva fare scelte diverse, non sarebbe mai stato ricordato per quello “diverso”. Da Chicchisani avremmo mangiato tutti lo stesso pezzo di focaccia o lo stesso cornetto dolce, senza distinzioni, e senza pensare a un prodotto “senza glutine”, ma semplicemente a un prodotto buono, per tutti.

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino4

chicchisani-pasticceria-senza-glutine-torino-cioccolato

Vi ho fatto venire voglia di dolce?

Monica vi racconta un’altra bella storia sulla tradizione torinese qui.


All images © 2019 Daniele Epifani