Skip to content

Le strade di Torino


Il gelato e le gelaterie artigianali che amiamo a Torino

Il gelato e le gelaterie artigianali che amiamo a Torino

La primavera è finalmente arrivata e si inizia a respirare negli angoli della città.  Sapete qual è la prima cosa a cui penso quando inizia a sparire il grigiore dell’inverno? A una cialda croccante con sopra due palline alla magica temperatura di -18° gradi. Sto proprio parlando del gelato! Dolce delizia di cui potrei cibarmi vita natural durante e a cui non rinuncio per nessuna ragione al mondo. Torino in quanto a gelato ha sempre avuto molto da offrire e proprio per questo ho chiesto “aiuto” al mio fidato amico Fabio, per raccontarvi, una per una, le nostre gelaterie preferite in città. Quelle speciali, quelle che non potete non avere provato, quelle che siamo certi vi sorprenderanno. E tra un picco glicemico e la sventura di non riuscire più ad abbottonare i jeans, eccovele qui. Fatene buon uso, ma magari non provatele tutte in una sola settimana come abbiamo fatto noi! 😀

Valentina


Ecco la lista delle nostre gelaterie perferite a Torino (no, non è una classifica)


Mara dei Boschi

Vorremmo parlarvi di Mara dei Boschi come rivelazione, ma tutti voi Torinesi amanti del gelato, sapete quanto qui sia eccezionale. Mara dei Boschi è considerata tra le migliori gelateria d’Italia per Gambero Rosso, e ha saputo negli anni, partendo da ottimi ingredienti, fare del gelato una bontà gastronomica di alto livello, servita in un ambiente accogliente e positivo, che fa venire voglia di tornarci sempre molto spesso. Proprio qualche giorno fa ha inaugurato il suo secondo punto vendita in Piazza Carlo Emanuele (Sì, piazza Carlina) in cui potrete gustare oltre al gelato, anche cioccolato e caffè.
Sapete che è stata proprio la FragolinaMara des Bois” che cresce al di là delle Alpi a ispirare il nome di questa gelateria sulla cresta dell’onda da quasi 7 anni? Non potete non conoscere il Marotto, il gusto, antica ricetta del gianduia ma senza latte e panna!

Indirizzo: Via Berthollet 30h, Torino | Piazza Carlo Emanuele II 21.
Segni particolari: Mara di Boschi è una scoperta dopo l’altra, creme e gusti alla frutta perfettamente mixati e strabilianti. Da Mara dei Boschi se siete curiosi non prenderete mail lo stesso gusto di gelato!
Gusti TOP: Pistacchio, Crema + Croccante al lampone, Panera, Fior Croccante, Yuzu,  Marotto.

Sito Web | Facebook | Instagram

migliori-gelaterie-artigianali-torino-maradeiboschi_cono
“Albicocca e Basilico & Pistacchio” – Mara dei Boschi – SAN SALVARIO

L’Essenza del Gelato

L’Essenza del Gelato è un po’ come l’essenza delle cose, bisogna coglierla. Ci vuole tatto e spesso un po’ di fortuna! Ad esempio un giorno potreste spingervi per caso in qualche via parallela a Via Po’ e scoprire questa adorabile gelateria artigianale a due passi da Piazza Carlina. Pierbruno Malara vi delizierà con gusti e abbinamenti sempre azzeccati e con gli speciali di stagione. Mai banali e mai deludenti uscirete da questa gelateria sempre soddisfatti di aver provato qualcosa di diverso. Ottimi anche i gusti alla frutta senza latte, in estate sono una vera salvezza dalla calura.

Indirizzo: Via Principe Amedeo 21F, Torino.
Segni particolari: La gelateria del centro che non ti aspetti e che, una volta scoperta, non lascerai più!
Gusti TOP: Principe Amedeo, Cheesecake ai Frutti di Bosco, Apriti Sesamo, Capretta nel Bosco.

Facebook | Instagram

migliori-gelaterie-artigianali-torino-essenza-del-gelato-min
“Principe Amedeo e Cioccolato Bianco al Lampone” – L’Essenza del Gelato | CENTRO

Gasprin dal 1929, Gelato e Delizie

Gasprin ha origini nei primi anni ’30 e nasce come latteria a Moncalieri e di tradizione se n’è portata dietro tanta sino ad oggi, soprattutto nei gusti che propone. Le creme sono la vera forza di questa gelateria che sa combinare perfettamente tradizione e modernità nel proprio locale avvolgente e piacevole in Vanchiglia, a due passi dalla Mole. Crema di Sorrento resta per me il gusto “over the top”: profuma intensamente dei limoni della costiera e per un attimo ti teletrasporta davvero laggiù! Tutti i gusti su base latte sono davvero la rappresentanza della genuinità delle eccellenti materie prime utilizzate e anche il loro Frozen Yogurt che d’estate viene servito con frutta freschissima è ottimo! Se fate un salto al museo del Cinema prolungate la passeggiata fino a qui, ne vale la pena!

Indirizzo: Corso San Maurizio, 49/a, Torino.
Segni particolari: Le creme sono la specialità di Gasprin e la peculiarità sta proprio qui: ingrendienti semplici e genuini a due passi dalla Mole.
Gusti TOP: Crema di Sorrento, Torrone al Pistacchio, Stracciatella, i Sorbetti.

Facebook | Instagram

migliori-gelaterie-artigianali-torino-gasprin-min
“Pistacchio e Lampone” – Gasprin | CENTRO

Conogelato

Prima ancora di conoscere Conogelato, ho conosciuto chi quel buonissimo latte lo produce nella quiete delle campagne del cuneese: le bellissime Bufale del Caseificio Moris. E’ stato bellissimo scoprire di poter assaporare la bontà del loro latte anche in questa gelateria del centro. Conogelato è un laboratorio in cui scoprire un gelato artigianale d’eccellenza. La forza sono certamente i gusti della tradizione, ma anche la ricerca e l’innovazione nella produzione del gelato. Il latte di bufala utilizzato, permette di ottenere un gelato naturalmente più dolce e cremoso, e con meno colesterolo. Inoltre, con il metodo “gelato espresso“, mantecato al momento che lo lavora mentre viene servito assaporerete un gelato sempre perfetto un morbidezza e consistenza.

Indirizzo: Via Mazzini 22, Torino.
Segni particolari: Per assaporare un gelato a base di latte di bufala, mantecato sul momento.
Gusti TOP: Fior di Bufala, Yogurt al latte di Bufala, Fondente.

Sito web | Facebook | Instagram


Vanilla Creams & Fruits

Questa piccola gelateria, che affaccia in una viuzza a pochi passi da Piazza Castello, sembra sorta lì apposta per sorprendervi. Vanilla è una piccola bottega di gelato artigianale che vuole rimanere tale. Bruno, ingegnere con la passione per il gelato e Simone, esperto gelatiere, vi accoglieranno con il loro saper fare e il sorriso di chi, questo mestiere ama farlo ogni giorno, dal 2007. Qui, la qualità degli ingredienti un gelato che si sa distinguere. Tutti i gusti che troverete seguono ovviamente la stagionalità, d’estate troverete degli ottimi sorbetti, granite e lo yogurt greco! 

Indirizzo: Via Palazzo Di Città 7/B,  Torino.
Segni particolari: Artigianalità e tanta passione. Ogni settimana un gusto nuovo e d’estate, una granita ai gelsi eccezionale!
Gusti TOP: Una delle gelaterie con il “Pistacchio” migliore di Torino, Fior di Panna, Nocciola, Sorbetto ai datteri. 

Sito web | Facebook | Instagram

migliori-gelaterie-artigianali-torino-vanilla
“Pastel de Nata e Nocciola” – Vanilla Creams & Fruits | CENTRO

Gelateria Popolare

Perchè Popolare? La zona: questa gelateria si trova da 12 anni proprio tra le stradine che attraversano il mercato del Balon. Gli ingredienti: completamente naturali e senza alcun tipo di conservante. Nelle creme vengono utilizzati ingredienti semplici: latte, panna, zucchero di canna, uova e nessun tipo di additivo, colorante o conservante. Questo lo rende davvero un gelato genuino, come lo vedrete. L’offerta è ampia, dai gelati ai frappé, ai sorbetti in estate. Tutto ovviamente con la stessa filosofia del “nagturale”. Il prezzo: al di sotto della media generale.

Indirizzo: Via Goffredo Mameli, 6, 10152 Torino TO
Segni particolari: La loro panna montata è descritta ovunque come qualcosa di leggendario. Confermiamo al 100%.
Gusti TOPGianduiotto del Balon, Crema Popolare, Arancia e Cardamomo.

Sito web | Facebook | Instagram

migliori-gelaterie-artigianali-torino-gelateria-popolare
“Zabaione e Pera Brulè” – Gelateria Popolare | AURORA

La Tosca, Gelato d’Autore

La Tosca è la gelateria di Riccardo Serra, fratello di Marco (che aprì e porto al successo Mara dei Boschi diversi anni fa). Una famiglia che con il gelato ci sa davvero fare da generazioni e miscela da sempre prodotti di alta qualità, naturali e freschi con tanta creatività. Il gelato per Riccardo è una continua ricerca delle migliori materie prime proposte in un gelato naturalmente buono e in un locale moderno e innovativo. A noi piace da matti vedere i gusti del gelato “ruotare” nell’espositore a rotazione, mentre siamo già indecisi su quale scegliere! Se ci siete stai, capirete di che parliamo 🙂  Nella stagione estiva, inoltre,  troverete fino a a 36 gusti di gelato diversi, e tutti ugualmente buoni e da provare!

Indirizzo: Via Luigi Cibrario, 50 Torino
Segni particolari: Se ricercate gusti raffinati, sani e digeribili e siete dei “palati esigenti” non potete non provare La Tosca!
Gusti TOP: Tosca, Arachide Caramellata, Vissi D’Arte, Crema al Limone e Meliga.

Sito web | Facebook | Instagram

migliori-gelaterie-artigianali-torino-la-tosca-serra2
“Pistacchio e Crema al limone e meliga” – La Tosca | CIT TURIN
la-tosca-gelato-d-autore-torino-gelaterie
“Arachide Salata e Tosca” – La Tosca | CIT TURIN

Ice Scream, Gelato da Urlo

Gelateria pazzesca, non troppo centrale, che ama sperimentare e propone sapori e abbinamenti talmente insoliti da lasciarvi increduli. Avreste mai detto che l’asparago e l’amaretto formano un connubio perfetto? Noi no, ma a tutti gli effetti è così. Non mancano i gusti classici da Ice Scream ma se fate un giro da queste parti la regola è lasciarvi andare e sperimentare, far fare alle  vostre papille un viaggio alla scoperta di un gelato concepito davvero sotto una nuova prospettiva.

Indirizzo:  Via Anastasio Germonio 28/b,
Segni particolari: 3 eventi l’anno che presentano 8 gusti completamente “fuori dagli schemi”. A Marzo abbiamo incontrato i gusti alle verdure, nel prossimo troverete le Erbe Aromatiche!
Gusti TOP: Special The (karkadè e confettura di albicocche), Musica Classica (gelato al pistacchio, variegatura al lampone e meringa morbida) e il gusto del mese di Aprile (gelato con ricotta di pecora, profumo d’arancia, cioccolato e mele cotte nell’ aneto)

Facebook | Instagram

ice-scream-gelato-da-urlo-gelaterie-torino
“Degustazione di gelati alle Verdure” – Ice Scream | POZZO STRADA
ice-scream-gelato-da-urlo-gelaterie-torino
“Musica classica” – Ice Scream | POZZO STRADA

Torre Cremeria Bar

Ok, se vivete a Torino e non conoscete il Bar Torre, fossi in voi mi farei qualche domanda. Torre qui è un’istituzione. D’estate (ma anche negli altri periodi dell’anno), le granite di questa cremeria storica della zona Regio Parco vanno a ruba e sono oggetto di code lunghissime fuori dall’ingresso. Volete sapere il perché? Perché assaggiando una delle loro granite ci si catapulta al sud. La granita di Torre è proprio quella che più vi farà sognare (Mandorla, Gelso e Pistacchio le best ever). Ma noi in questo post parliamo di gelati e di gelato vi vogliamo parlare, perché quello di questa cremeria non ha nulla da invidiare agli altri. Cremosità e consistenza perfetta, goloso e avvolgente. Da gustare in compagnia, passeggiando nel viale pedonale alberato di corso regio parco. Sì ragazzi, ne vale la pena! 

Indirizzo: Corso Regio Parco 28/A, Torino
Segni particolari: Ovviamente il Pistacchio lo dovete prendere per forza, e se vi capita di farvelo mettere dentro la classica Brioche col tuppo siciliana sofficissima, allora la goduria è assicurata.
Gusti TOP gelato: Cassata, Pistacchio, Crema.

Facebook | Instagram

migliori-gelaterie--torino-torre
“Cassata e Nocciola” – Torre Cremeria Bar | REGIO PARCO

Amiamo il gelato e siamo curiosissimi di scoprire sempre nuove gelaterie a Torino…quindi, raccontateci quali sono le vostre preferite. Andremo in missione a scoprirle!

Non c’entra molto con i gelati, ma un’altra volta vi abbiamo raccontato dei nostri “preferiti” e si trattava dei Ristoranti Cinesi di Torino, ve li ricordate? Li trovate qui.


All images © 2019 Valentina Brancaleon e Fabio Dente