Skip to content

Le strade di Torino


Il salone 16LUISAEFRANCHINO

Il salone 16LUISAEFRANCHINO

C’è una sola persona che mi spaventa più del dentista: il parrucchiere! Io, che con i miei capelli ho sperimentato un po’ di tutto, dopo essermi affidata a persone poco esperte, terrorizzata ho optato per il fai da te. Inutile dire che il risultato anche in questo caso non è stato dei migliori. Ci ho messo tanto per trovare qualcuno di cui fidarmi qui a Torino, e credo proprio di averlo trovato!

Ho coinvolto la mia partner in crime Maria Chiara, chiedendole di farmi da cavia (risata malefica)! Avevo adocchiato da mesi questa bellissima vetrina al Quadrilatero, da cui intravedevo sedie da barbiere, poster illustrati e specchi vintage: non c’erano dubbi, era il posto che cercavo! Mi serviva una modella per le foto, e lei sarebbe stata perfetta. Ho affilato la mia penna e la mia macchina fotografica e siamo andate alla scoperta di 16luisaefranchino.

Arianna


16LUISAEFRANCHINO

Via IV Marzo 14 | Torino
+39 011.433.86.38

Aperto dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00;
il giovedì (solo su appuntamento) dalle 10.00 alle 21.00;
il sabato dalle 9.00 alle 18.00

Budget €€


16LUISAEFRANCHINO

16LUISAEFRANCHINO

Un salone, un negozio & un salotto tra amiche

16luisaefranchino nasce da una costola del già avviato Luisa e Franchino in Via Bonafous e, insieme a 16pincopallo (il bar-biere, ma ve lo racconteremo in un’altra puntata), formano una triade perfetta in cui lache ricercatezza, il servizio impeccabile e la creatività la fanno da padroni. Dal salone, al barbiere, alla ristorazione, passando per il negozio di design: la formula vincente rimane la stessa in tutti e tre i locali.

Innamorarsi di questo posto è inevitabile. L’atmosfera è rilassata e sembra di trovarsi in un salotto tra amiche: d’altronde si sa, il parrucchiere deve saper capire la propria cliente, e l’empatia è un dono che non tutti hanno in questo campo. Tutte le ragazze che lavorano in negozio sono disponibili e sorridenti, a partire da Luisa, la proprietaria, e Sara, con cui scambio quattro chiacchiere mentre Maria Chiara si accomoda sulla sedia.

Da 16luisaefranchino, la cura del dettaglio va ben oltre l’estetica del negozio: piccole accortezze come un bicchiere d’acqua aromatizzata al limone o una salviettina calda per le mani per accogliere chi entra in negozio, sono il modo più sicuro per conquistare il cuore di clienti o clienti wannabe!

Se come me lavorate tutto il giorno 9-18, e sono mesi che rimandate quel taglio o quel colore per mancanza di tempo, Luisa ha la soluzione: l’orario continuato del giovedì, dalle 10 fino alle 21 (ma solo su appuntamento) è pensato apposta per noi. Se poi avete con voi un cagnolino, portatelo pure: il salone è totalmente dog friendly!

16LUISAEFRANCHINO

16LUISAEFRANCHINO

A passionate woman is worth the chaos

Mentre Maria Chiara è al lavabo io mi perdo un po’ a guardare le vetrine. All’entrata svettano due poster giganti: un’opera di Elisa Talentino (immancabile) e una maestosa ape realizzata da Nicola Oliveri di cui è possibile trovare un catalogo curiosando tra gli scaffali del negozio.

Nello spazio galleria non manca nulla: dagli arredi per la casa all’abbigliamento, dai gioielli alle piante grasse passando per i prodotti cosmetici e la cancelleria. Tutti prodotti selezionati con cura e che rispecchino in fondo con lo spirito del salone: originale sì, ma con quel tocco in poi, quel pizzico di ironia che caratterizza tutto il locale. Sfido chiunque a rimanere ferma con la testa sul lavabo: distrarsi é facilissimo, e la possibilità di uscire dal negozio con una bustina in mano è più che alta!

16LUISAEFRANCHINO

16LUISAEFRANCHINO

Oltre alle solite clienti (dalla madama torinese alla ragazza dai capelli blu), infatti, il negozio apre giornalmente le sue porte a turisti o a clienti dell’ultimora che entrano incuriositi dalle vetrine e dagli oggetti che fanno l’occhiolino dagli scaffali.

Se parliamo dei trattamenti offerti invece, oltre ai classici taglio, piega e colore, ci sono una serie di trattamenti ricostituenti e massaggi con cui farsi coccolare. Tutti i prodotti sono rigorosamente Aveda, nel rispetto della natura e della salute del capello; sono banditi tutti quei trattamenti che distruggono il capello (dimenticatevi la piastra!). E se vi state chiedendo: “Sì, okay, ma quanto mi costa?” potete stare tranquille. Nonostante la location e la qualità del servizio, i prezzi sono più che contenuti e potete verificarli sul loro sito: www.16luisaefranchino.it.

Nel frattempo che chiacchieriamo Maria Chiara è pronta: volete vedere il risultato? 🙂

16LUISAEFRANCHINO


All images © 2017 Arianna Cristiano