Skip to content

Le strade di Torino


La chambre, vi racconto una storia

La chambre, vi racconto una storia

Una mamma stilista (o quasi!), esuberante e vulcanica, una figlia fotografa ed un palloncino azzurro che vola via per poi riapprodare a Torino. A La Chambre des Histoires ogni creazione (cucita a mano) è un cuore che batte.

Maria Chiara


La Chambre des histoires

Via Ormea 14/A | Torino
333 7277005 – 338 3801428
lachambredeshistoires@gmail.com

Mercoledì 10-13 | 16-19
Giovedì 10-13 | 16-18.30
Venerdì 10-13 | 16-19


Per iniziare

Prendi un frigorifero vintage, un paio di poltrone rubate ad un teatro, qualche comodino della nonna ed una parete di mattoni rossi; aggiungi una stilosissima signora ed una dolcissima 30enne ed il gioco è fatto. La Chambre des histoires fa eco ad una galleria fotografica, una di quelle che potresti trovare a Williamsburg, con il fascino della Parigi romantica e l’anima nostalgica delle cose autentiche. E’ spuntata da quasi due anni in via Ormea, nella San Salvario del profumo del pane appena sfornato e dei locali dal sapore europeo, una bottega nata dalla voglia di raccontare due generazioni e mille storie di vita vissuta. La mamma di Eleonora è l’abilissima realizzatrice di ogni abito esposto, inevitabile creazione unica.

galleria torino

Storie e tanto altro

Non esiste uno stile ben preciso, qui trovi l’outfit giusto per ogni occasione: tulle e cotone, seta e lycra ispirano le creazioni uniche che puoi trovare e che sono il prodotto di un battibecco buffo e colorato tra mamma e figlia.

Un meraviglioso poncho-coperta double-face che mixa il tessuto scozzese dei kilt con una stampa floreale, ombrelli decorati, colletti ricamati a mano, camicie a quadri e pantaloni a palazzo, ciondoli del sud ovest della Cina e borse dipinte, solo un’anticipazione di quello che troverete a La Chambre e di cui non potrete far a meno di innamorarvi.

E se non c’è qualcosa che corrisponda esattamente alle tue richieste, nulla è impossibile da queste parti e tutto può essere realizzato.

Punto forte, i prezzi: in un paese come l’Italia in cui l’artigianato a volte si rivela proibitivo, La Chambre associa la qualità della “cosa fatta a mano” all’onestà, dando la possibilità di avere un pezzo unico ad un prezzo medio di 100 euro.

torino arte

torino arte

Empathy

Eleonora porta avanti anche un bellissimo progetto attraverso una linea di t-shirt stampate (dai 25 euro) e di bijeaux che hanno come simbolo un “balòn libre”: fantastico come una maglietta possa parlarti di diritti delle donne con tatto e semplicità.

Moda è comodità, eleganza e riutilizzo; è reinventarsi ogni giorno ed è questo che traspare dalle loro collezioni: un’evoluzione continua e piena di contrasti che, in fondo, sono il vero motore della novità.

Guardare indietro ci aiuta a scoprire i tuoi talenti ed i tuoi piaceri, sentirsi parte di una generazione. Avere delle radici con le quali confrontarti ed alle quali aggrapparti è il sentimento alla base de Le Chambre e degli oggetti che la abitano: un posto dove scegliere ciò che più ti piace e vestire la tua storia, traendo spunto dalla loro.

“Empathy” è la parola scritta sulla t-shirt che ho scelto come memo di questo viaggio nei ricordi de la Chambre; viene da “pàthos” ed indica la capacità di comprendere a pieno lo stato d’animo altrui. La cosa bella, infatti, dell’intervistare sconosciuti, è scoprire quante persone piene di passione facciano il loro lavoro con piacere e dedizione, senza rinunciare al gioco ed al brivido del rischio. Tra queste mura la sensazione è esattamente tale.

torino arte

Consigli per gli acquisti ovvero l’estate sta arrivando

Se state cercando cosa indossare quest’estate, un caftano in lycra (portato  come vestitino durante un aperitivo in città o come copricostume in spiaggia) da abbinare con i bellissimi logo-gioielli in argento in arrivo a breve sugli scaffali, sono la coppia vincente ed un modo chicchissimo per non pensare alla prova costume!

torino arte


All images © 2017 Eleonora Lauro

Leave a Reply