Skip to content

Le strade di Torino


La guida ai posti più instagrammabili di Torino

La guida ai posti più instagrammabili di Torino

Torino, si sa, è una città bellissima da tutti i punti di vista: dall’architettura ai suoi ristoranti, dai giardini ai bar storici. Soprattutto, Torino è bella da fotografare e così oggi vi portiamo in un viaggio nei posti più instagrammabili della città!

Monica


I posti che proprio non potete perdervi:

  1. Qui in Vanchiglia
  2. Share Wood
  3. Fanè
  4. Oh Crispa
  5. Mara dei boschi
  6. Orso laboratorio caffè
  7. Carlina restaurant bar
  8. Poormanger
  9. Una passeggiata ai Murazzi
  10. Una passeggiata in San Salvario

Ma ora vediamoli un po’ meglio!


Incominciamo in ordine di tempo e immaginiamo una giornata passata alla ricerca di quegli angoli che chiedono proprio di tirar fuori la macchina fotografica o lo smartphone per non lasciarsi sfuggire lo scatto perfetto. Piatti deliziosi, bicchieri di vino, architettura e paesaggi, oggetti d’arredamento e di moda. In questa guida ce n’è davvero per tutti.

I Murazzi del Po amano Instagram

Svegliatevi di buon ora e portate con voi un libro, come sceglierlo ve lo spiega qui Laura. Ora che avete il libro andate fino ai Murazzi, sedetevi sulla banchina del fiume e assistete al risveglio della città immersi nella lettura del vostro libro preferito. Libro + fiume + sole che sorge da dietro la collina di Superga + un paio di Converse usate… la foto perfetta no? Portatevi una brioche se volete completare tutto il quadretto.

guida posti instagram torino leggere a torino-min guida posti instagram torino leggere murazzi-min

La colazione più instagrammabile di Torino

Dopo questa piccola immersione letteraria, che siate a piedi o in bicicletta portatevi in direzione Vanchiglia, il quartiere a cui siamo più affezionati, soprattutto quando si tratta di iniziare la giornata. Le possibilità per una colazione a prova di Instagram qui sono molte, ma noi ve ne consigliamo soprattutto due:

1. Qui in Vanchiglia

L’arredamento potrebbe essere considerato da qualcuno eccentrico, ma per un Instagram lover sarà perfetto; carta da parati simil-giungla sulle pareti, un disco di Nick Cave sulla mensole, cactus in miniatura e un leopardo. Lo stile è semplice e l’idea è quella di farti sentire ‘come a casa tua’. Solo che a casa non hai tutte queste piccole meraviglie e soprattutto non hai tazze, piattini, bicchieri e bricchetti come al Qui, nè saresti capace di preparare un avocado toast come questo. Bello da fotografare e incredibilmente gustoso da mangiare 😉

guida posti instagram torino QUI_in_Vanchiglia_toast_avocado-min guida-posti-instagram-torino-QUI_in_Vanchiglia guida-posti-instagram-torino-QUI_in_Vanchiglia

2. Share Wood

Questo è il magico posto che ha una betulla proprio al centro del locale, siamo sicuri che ne hai sentito parlare. Ma non è solo la betulla che attirerà i tuoi follower; gabbiette per gli uccelli appese qua e là, foglie autunnali quando è stagione, sedie una diversa dall’altra e tante alzatine piene di dolci che ti chiameranno da lontano. Solo per farsi fotografare ovviamente!

guida-posti-instagram-torino-share-wood-betulla guida-posti-instagram-torino-sharewood guida-posti-instagram-torino-share-wood-avocado

Sentitevi liberi di passare qui gran parte della mattinata, che lo scatto perfetto è difficile da trovare! Quando vi sentirete tranquilli e pronti per la prossima esplorazione noi siamo pronti a farvi attraversare la città e andare verso San Salvario, il quartiere dei creativi, delle botteghe e dei locali grafici.

Un giro in bicicletta a San Salvario

A San Salvario, se non lo conoscete bene, è facile perdersi. Ma non se conoscerete i pregiati esemplari di palazzi d’epoca che potrete trovare da queste parti. E così lasciatevi trasportare da Arianna in questo giro dei palazzi di San Salvario e non fatevi mancare assolutamente due momenti topici per Instagram:

1. Una foto davanti al Portone dei Melograni

guida-posti-instagram-torino-portone-melograni

2. Una foto, naso all’insù, alla casa dei pipistrelli

guida-posti-instagram-torino-casa-pipistrelli-san-salvario

Se già vi sta venendo fame è ora di fermarsi per pranzo in un pasto che vi farà saltellare dalla felicità oltre a deliziarvi! Ad aspettarvi da Oh Crispa! ci saranno lampade di design, un massiccio tavolo in legno centrale con grandi sgabelli (hello flat lay!), pavimenti e pareti con motivi geometrici, colori pastello e bei quadri appesi ai muri. Tutto è al posto giusto, tutto e curato nel dettaglio. E dopotutto Tina, la proprietaria, a Shanghai faceva la graphic designer!

guida posti instagram torino Oh cripsa-min

Ma il bello deve ancora venire! Ordinate gli “Xiao Long Bao”, i ravioli con ripieno di brodo e emozionatevi alla vista del loro colore rosso barbabietola del loro impasto. E che cosa dire dei Ravioli di cristallo? Chiamati “Shui Jing Jiao”, sono quasi trasparenti e si riesce a intravedere il ripieno all’interno. Niente di più bello!

guida-posti-instagram-torino-oh-crispa guida-posti-instagram-torino-oh-crispa guida-posti-instagram-torino-oh-crispa

Mentre siete a San Salvario poi non potete proprio perdervi un caffè da Orso Laboratorio Caffè e ritrarre le loro tazzine senza tempo e i tavolini in marmo. Una volta usciti da Orso entrate nella porta successiva e concedetevi un gelato da Mara dei Boschi. Una gelateria come quelle di una volta, con il gelato fatto artigianalmente e tanti gusti diversi dal solito per far felici le vostre papille gustative. Per la foto scegliete un gusto al cioccolato e uno alla frutta, magari il lampone oppure una crema bianchissima. E avrete trovato lo scatto perfetto.

guida-posti-instagram-torino-mara-dei-boschi-gelato guida-posti-instagram-torino-mara-dei-boschi-gelato

Un po’ di shopping per chiudere la giornata

Ora che avete trovato il pranzo perfetto per Instagram siete pronti per un giro di shopping.

Fermatevi da Letterarium per acquistare quel qualcosa per decorare la parete bianca che tanto vi cruccia in casa oppure una bella scritta BAR retroilluminata. Entrando vi sembrerà di entrare nel vostro posto speciale. Ed è proprio così, questo posto è davvero speciale e qui Ivan recupera e restituisce nuova vita alle lettere scatolate di vecchie insegne commerciali, trasformandole in veri oggetti di design al cui fascino è impossibile resistere.

guida-posti-instagram-torino-letterarium guida-posti-instagram-torino-letterarium

A questo punto vi trovate davanti a una scelta: andare da Fanè, direzione Aurora, per recuperare quell’oggettino vintage e antico che la nonna teneva nell’armadio e che voi non potete lasciarvi scappare di fotografare oppure rimanere nel centro storico e passare da Martinica a comprare un paio di calzini in lamè, che renderanno i vostri outfit su Instagram perfetti in ogni situazione, e a fotografare fenicotteri rosa. Qui vi lascio la scelta!

guida-posti-instagram-torino-fané

guida-posti-instagram-torino-fané

guida-posti-instagram-torino-martinica guida-posti-instagram-torino-martinica

Per chiudere la giornata invece le possibilità sono davvero tantissime. Potreste optare per andare a mangiare una patata ripiena, buona, calda e confortante da Poormanger e scatenare la vostra Instagram fantasia con delle foto dall’alto dove si possono vedere anche le piastrelle del pavimento o degli scenici ritratti allo specchio con patata (oddio ma cosa ho scritto???) che vi faranno guadagnare parecchi like.

guida-posti-instagram-torino-Poormanger guida-posti-instagram-torino-Poormanger

Se avete un po’ meno fame potete invece andare Da Emilia, riempirvi la pancia di tigelle innaffiate da ottimo vino rosso e riempire la memoria del telefono con le foto del loro frigo SMEG arancione. Instagrammabilissimo!

 guida-posti-instagram-torino-da-emilia  guida-posti-instagram-torino-da-emilia  guida-posti-instagram-torino-da-emilia

Oppure prendete la direzione di piazza Carlina. Entrate al Carlina Restaurant Bar (stesso ingresso dell’hotel NH) e chiedete di andare al bar sulla terrazza. Sperando che ci sia posto, se riuscite prenotate che è sempre meglio, salite all’ultimo piano e lasciatevi trasportare dall’atmosfera. Cocktail bellissimi e buonissimi e la vista sulla Mole. Lo scatto perfetto è servito!

guida-posti-instagram-torino-carlina-restaurant guida-posti-instagram-torino-carlina-restaurant

Spero che questa guida vi sia piaciuta, se ci sono posti di Torino che amate fotografare e che su Instagram stanno andando fortissimo fatemelo sapere nei commenti qui sotto! Tra l’altro, se ancora non ci seguite, ci trovate su instagram come @lestradeditorino 😉


All images © 2018 Le strade di Torino