Skip to content

Le strade di Torino


Marta Scarampi atelier: due sorelle, un unico bellissimo progetto

Marta Scarampi atelier: due sorelle, un unico bellissimo progetto

Se c’è una cosa che NYC mi ha insegnato è che non vi è limite alla fantasia.

C’è sempre un’idea da concepire ed un sogno nel cassetto da realizzare: prima regola della grande mela.

Le sorelle Scarampi che, guarda un po’, hanno vissuto e lavorato per anni proprio a New York, hanno riservato a Torino un’esclusiva: un atelier che sa di casa e che vi veste per ogni occasione, venite a vedere di cosa si tratta!

Maria Chiara


Marta Scarampi atelier

Via Mazzini 41

Su appuntamento


In un cortile del centro, un appartamento e mille idee

Quando Marta decise, nel 2012, di coltivare la sua passione per il fashion design e per la sartoria, lo spazio di lavoro era ben lontano da quello che vediamo oggi quì, in un elegante cortile di una delle vie più chic e meno caotiche della città.

Il laboratorio che potete trovare al n.41 è infatti frutto di uno studio ben preciso, figlio di un intento chiaro che le due sorelle hanno saputo tradurre in un appartamento (con tanto di letto e macchine da cucire) dove poter realizzare i capi dei vostri sogni.

La filosofia dell’atelier

L’idea di base è quella di sentirsi a casa, provare uno dei capi del campionario e riadattarlo alle proprie fattezze, ai propri colori ed ai propri gusti.

“Una cucina a vista”, la definiscono loro. Un posto dove indossare un’idea e farla propria.

Un luogo dove sartoria e vendita si fondono e fanno squadra, proprio come le padrone di casa che delle differenze caratteriali hanno fatto un punto di forza

Gli ingredienti del successo ci sono tutti: slow fashion, tessuti di qualità e linee di carattere.

Marta disegna abiti e capispalla per una donna classy che sa osare e che chiede comodità senza rinunciare al gusto e Lucia gestisce i mercati e la contabilità.

“From desk to dinner”

Conosciuto in città per lo più come atelier in cui acquistare il proprio abito da cerimonia, oggi veste donne in carriera oltre oceano ed oltre confine (nuovo membro del mercato estero? la Svizzera) ma anche giovani grintose e creative.

Ogni pezzo realizzato in questo laboratorio parla di innovazione e di consapevolezza.

Ogni tessuto viene selezionato con amore e la prima regola è coltivare la territorialità ed il made in Italy.

Marta e Lucia realizzano un capo che possa durare nel tempo e che sia riutilizzabile, abbinabile in modi diversi e sempre attuale, affinché ci si possa sentire a proprio agio in ogni momento, anche vestendo delle sneakers con un gonnellone di lino pregiato.

Progetti futuri?

Lo spazio si presta benissimo ai sogni delle due proprietarie di casa: estendere la scelta oltre gli abiti creando un vero e proprio concept store dove poter abbinare un gioiello ad un bolerino, scegliere la giusta scarpa o la fragranza perfetta.

Quindi, dedicatevi un pomeriggio di sano shopping, andate in questo atelier e scegliete l’abito perfetto che esalti la vostra femminilità. In pochi giorni avrete la creazione di Marta tra le mani: non resterà che godervela!


All images © 2018 Kristina Nanovik