Skip to content

Le strade di Torino


Mike | The vegetable gardener

Buondì!

Sono Mike,architetto barbuto che vive a Torino. Abito in città da ormai diversi anni ma sono originario dei monti biellesi, lontani dal caos e dallo smog cittadino a cui – aimè -, siamo ormai tutti abituati. Sono un po’ un Peter di Heidi trasferitosi nella cittadina sabauda.

Mi piace cucinare ma non sono un cuoco sebbene me la cavi ai fornelli, grazie agli insegnamenti di nonna, zia e mamma. Credo di aver imparato a cavarmela per sopravvivere ai periodi che ho trascorso all’estero (sappiamo tutti quale sia il rapporto degli italiani con il cibo fuori dal nostro bel paese). Tuttavia la cosa che trovo più bella e soddisfacente del cucinare è cucinare ciò che si ha coltivato. Ho sempre avuto un forte legame con la natura e mi sono sempre divertito a sporcarmi le mani tra orto e giardino, fin da quando ero un bambino.

Negli ultimi anni ho preso mi sto occupando personalmente dell’orto del nonno,diventato il mio aiutante (ma i lavori sporchi toccano sempre a me!). Ora cerco di produrre più cibo possibile per poter mangiare qualcosa di davvero buono, qualcosa che so davvero come e dove è cresciuto!

Vi parlerò un po’ delle mie esperienze nell’orto di casa (che ho nel mio paese natio), di cosa possiamo cucinare secondo le stagionali, in modo semplice, cercando di usare prodotti locali per una squisita cucina tradizionale.


Trova qui i post di Mike