Quando il cibo diventa “fashionable”: Vellutata di cavolo e carote viola

Mike Negrello Pubblicato il 19 Maggio 2019

Mai avrei pensato che il cavolo e carote viola potessero andare di moda, beh probabilmente non proprio loro,ma il loro colore decisamente si! Non solo bello da vedere ma anche da mangiare e… Cavolo, che sapore!

I tre motivi per cui provala assolutamente:
– è super salutarte (healty per i più anglofili)
– é super buona e bella d’aspetto
– è molto semplice e veloce da fare

Da piccolo non ero amante di tutta questa verdura invernale come cavoli di mille colori, cavolfiori, verze, carote, finocchi, ecc, (ahh non dimentichiamo l’amata zucca con cui fare ottime zuppe come questa qui) credevo fossero cibi da grandi, da nonni, eppure ora ne sono completamente assuefatto. Nell’orto invernale, nel mio orto, i cavoli sono le piante che riescono a sopportare meglio i primi freddi.

Avere l’orto mi ha insegnato a capire quando mangiare le verdure, perchè le vedo direttamente crescere sotto i miei occhi. In questo periodo il freddo è alle porte (anzi è ormai arrivato) e poche piante resistono a questo clima. Diciamo che cavoli cavoletti e simili sono gli ultimi segni della vita nell’orto prima del riposo invernale. Non dimentichiamoci che ci sono anche delle radici, come le carote (ebbene sì! è una radice e non un tubero), quelle viola però! Le ho trovate per caso nel reparto bio del supermercato (ogni tanto ci devo andare per forza!) e, dopo essermi informato un po’ sul web, ho scoperto che sono ricche di antiossidanti (4 volte di più di quella arancione) e contengono il 22% in meno di zuccheri rispetto alle arancioni modificate in Olanda nel XVI-XVII secolo in onore dei reali della famiglia d’Orange.

Tornando ai giorni nostri…

Io, Monica e Fabio siamo stati accolti nelle cucine di StudioFood per poter preparare la mia vellutata al cavolo e carote viola con semi di zucca croccanti alla curcuma.

Ingredienti per la vellutata di cavolo e carote viola (3/4 persone)

  • 1 porro
  • Mezzo cavolo viola (circa ½ kg)
  • 4 patate
  • 3 carote viola
  • immancabile rosmarino
  • olio evo
  • brodo vegetale bio
  • semi di zucca
  • curcuma

Procedimento

Tagliare il cavolo sarà davvero bello, le striature lo fanno sembrare marmo (ma viola!). Tagliate anche le carote, le patate e il porro sottile.


Nel mentre mettete a scaldare l’olio evo in una pentola alta e quando caldo soffriggete il porro.

Vellutata di cavolo e carote viola

Aggiungete le carote,le patate, il rosmarino ( che io metto ovunque! Anche nelle torte come potete vedere qui)  e rosolate per qualche minuto, poi aggiungete il cavolo e mescolate. Aggiungete del brodo vegetale fino a quasi coprire tutta la verdura.

Vellutata di cavolo e carote viola


Mescolate di tanto in tanto e dopo 35 min frullate. Dovrete avere una crema vellutata e densa. Se è troppo liquida continuate la cottura girando di tanto in tanto.

Vellutata di cavolo e carote viola


Una volta terminato impiattate.In una piccola padella mettete i semi di zucca con olio un pizzico di sale e curcuma, fateli diventare croccanti e posizionateli sopra la vellutata. Sarà un successo!
Una volta terminato impiattate.In una piccola padella mettete i semi di zucca con olio un pizzico di sale e curcuma, fateli diventare croccanti e posizionateli sopra la vellutata. Sarà un successo!

Vellutata di cavolo e carote viola

All images © 2018 Fabio Rovere