Skip to content

Le strade di Torino


I nostri ristoranti cinesi preferiti a Torino

I nostri ristoranti cinesi preferiti a Torino

In questo periodo mi sono fatta prendere particolarmente dall’atmosfera della festa di primavera (il Capodanno cinese) e una volta entrata nel mood dell’anno del Cane ho deciso, insieme al mio compagno di avventure e assaggiatore seriale Fabio @strangerfood, di passare in rassegna la gran parte dei ristoranti cinesi in città stilando così una nostra personale lista di preferiti, divisi per categoria. Per scrivere questo post abbiamo provato i locali più ricercati ma anche sperimentato i posti più loschi e meno affabili di sempre… spesso ordinando piatti che vanno ben oltre ogni immaginazione!

Curiosi di scoprire quali abbiamo scelto?

Valentina


MIGLIORE STREETFOOD CINESE

Oh Crispa!

Ci siamo stati poco tempo fa e ancora ne siamo innamorati. Oh Crispa! i suoi Xiao Long Bao con gamberi e funghi champignon e un Gua Bao farcito con maiale grasso e polvere di arachidi che mi ha fatta letteralmente emozionare, per non parlare delle Crepes con farina di mais pollo patate e coriandolo. La dolcezza della proprietaria di Shanghai Tina che si prende cura dei clienti raccontando il cibo e insegnandogli a mangiarlo nel modo giusto, in un locale di design piacevolmente arredato con piatti che all’apparenza sembrano semplici ma sono quasi definibili “opere d’arte” per la cura e dedizione con cui vengono realizzati, uno ad uno.  Oh Crispa! è per noi il miglior ristorante di street food cinese. E se non ci credete leggete e guardate con i vostri occhi questo post sul blog.

Oh Crispa! | Via Belfiore 16/bis 10125 Torino

ristoranti cinesi torino oh crispa ristoranti cinesi torino oh crispa

ristoranti cinesi torino oh crispa

MIGLIORE CINESE CONTEMPORANEO

Wang Jiao

Aprendo il menù di Wang Jiao ti rendi conto di aver provato davvero poco della vera cucina cinese. Certamente è uno dei ristoranti più sofisticati e ricercati in cui siamo stati. Arredamento moderno, personale preparato, cucina ispirata ad Hong Kong e un menù vasto tra cui spaziano grandi classici come spaghetti in brodo, ravioli, anatra arrosto e… orecchie e intestini di maiale croccanti, teste d’anatra piccanti o perché no, zampette di pollo da sgranocchiare come antipasto. Avete capito bene, e nonostante lo strabuzzamento di occhi iniziale, noi non ci fermiamo. Dobbiamo provare e decretare il migliore, ordiniamo quindi le “Orecchie di maiale piccanti” che al primo assaggio ci fa scontrare con la dura realtà della carne servita fredda. Ma se la consistenza gommosa è paragonabile a un film horror il sapore è invece uno dei più stupefacenti mai provati, crea una sorta di dipendenza, stupefacente! Ordiniamo anche la Scodella di fuoco con calamari saltati, ci viene portata in tavola in wok su fornelletto, e il fuoco della fiamma credo descriva perfettamente ciò che percepirete in bocca dopo averla provata. Grazie peperoncini interi e pepe di Sichuan! Un’esperienza. Gli spaghetti in brodo di manzo e pak choi scaldano il cuore e lo stomaco e con la loro delicatezza, infine assaggiamo l’anatra arrosto, una certezza della vita.  Tutto di qualità media-alta, piatti tradizionali e ingredienti che vi sembreranno “strani” ma iper-genuini. Di fronte alle porzioni super abbondanti di questo locale ci dobbiamo purtroppo arrendere per non rischiare il collasso, ma… permettono di portare a con la classica doggy-bag.

Wang Jiao | Corso San Martino, 2 10122 Torino

ristoranti cinesi torino ristoranti cinesi torino ristoranti cinesi torino

MIGLIORE CINESE FUSION

Mu Dumplings

A meritare il posto fra i nostri cinesi fusion preferiti “Mu Dumplings”. I ravioli di Piazza Vittorio di Mu sono stati praticamente i primi a conquistare i nostri cuori. Siamo anche stati fra i primi a provarli e a rimanerne ossessionati. Personalmente ho passato un periodo della mia vita a non parlare d’altro, consigliandoli a tutti gli amici che incontravo. Ho contagiato metà dalla città scrivendone un post sul blog. Questo piccolo localino conquista con la semplicità della sua proposta, e ovviamente con un prodotto eccezionale. Il Jiaozi di Mu è reinterpretato con ingredienti 100% italiani. Basti pensare al Porklicious ripieno di spalla di maiale al forno in cottura lenta, o Gamber’One con gambero rosso di Sicilia. Ottimi prodotti racchiusi in involucri di farina lavorata da sapienti mani di signore cinesi. E poi ogni mese c’è lo speciale “New Moon” che è sempre una sorpresa per il palato. Questo mese un raviolo con agnello, cumino, cipollotto brasato e zenzero. Credo che noi correremo subito a provarlo, ah dimenticavo… a noi piacciono brasati, esplodono di sapori!

MU Dumplings | Piazza Vittorio Veneto 1/D 10144 Torino

ristoranti cinesi torino

ristoranti cinesi torino

MIGLIORE CINESE “OCCIDENTALIZZATO”

Tientsin

Appena dopo aver varcato l’ingresso di questo ristorante vi sembrerà di essere tornati negli anni ’70. Gli arredi sono quelli tipici dei locali asiatici di una volta, ma questo non vi deve per niente scoraggiare, anzi. Tientsin è da più di vent’anni uno dei ristoranti cinesi migliori di Torino con ottima qualità del cibo. Il loro punto forte sono i grandi classici che tutti abbiamo provato almeno una volta, ovvero il cibo cinese come lo conosce ogni italiano che abbia iniziato a frequentarli all’inizio della loro “espansione”, diversi anni fa. Involtini primavera, ravioli al vapore, pollo alle mandorle e le tradizionali portate in ghisa  “bovinoformi “ dove vengono serviti al tavolo i secondi alla piastra. Un must è il loro Guopà, riso tostato servito in terrina e condito con salsa ai gamberi e peperoni (anche in versione vegana) che difficilmente troverete altrove. Da provare! Se decidete di andarci in auto armatevi di santa pazienza, il parcheggio in zona è merce rara, seinvece scegliete i mezzi, vi basterà scendere alla fermata “Dante” della metro. Lo troverete a pochi passi da lì. Questo è il classico cinese che adorerebbero i nostri genitori!

Tientsin Di Hu Jing Jing | Via Saluzzo 112 – 10126 Torino


All images © 2018  Fabio Rovere & Valentina Brancaleon