Skip to content

Le strade di Torino


#roundacademy – Diventa un Instagram influencer

Se ci conoscete un po’, sapete che Instagram è il social preferito de Le strade di Torino. E’ lì che tutta questa avventura è nata, lì che troviamo ispirazione per i posti che vogliamo provare, lì che scopriamo persone appassionate di Torino come noi. Persone che sono entrate a far parte del team e hanno reso Le strade di Torino la realtà che vedete oggi.

Roundabout & Le Strade di Torino


Nonostante possa sembrare banale, usare tutte le potenzialità di Instagram non è così semplice e soprattutto creare un proprio profilo da influencer richiede tempo, lavoro e costanza. E qui vi veniamo noi in aiuto! Insieme a Roundabout, l’app che aiuta attività commerciali e Instagram influencer a entrare in contatto per la creazione di contenuti sponsorizzati, abbiamo creato un corso in più lezioni a cadenza mensile per imparare tutti i trucchi su come usare Instagram, come trovare la propria identità e come creare e far crescere la propria community sia a livello locale che internazionale. Una vera e propria academy su come diventare Instagram influencer. Condivideremo con voi le lezioni più importanti che abbiamo imparato negli ultimi anni e tutti i trucchi che usiamo!

Per essere un Instagram influencer non servono migliaia di follower, spesso ne bastano pochi ma molto affezionati. Vi insegneremo come trovare quelli giusti e come fare sì che si affezionino a voi! Con un occhio a quanto accade a livello torinese, italiano, ma anche internazionale, perchè Instagram permette di dialogare con persone diverse da ogni parte del mondo. E di imparare da ognuna di loro! Il corso sarà gestito principalmente da Le strade di Torino con ospiti eccezionali per alcune delle lezioni.

Il programma del corso:

  • Lezione 1 – Un pomeriggio da Instagram Influencers // Brand identity – 21 ottobre 2017 @Poormanger
  • Lezione 2 – Come usare Instagram al meglio // 25 Novembre @BottegaBaretti
  • Lezione 3 – Lezione di fotografia street & lifestyle // 16 Dicembre @MagazziniOz
  • Lezione 4 – L’importanza della community
  • Lezione 5 – Lezione di fotografia food
  • Lezione 6 – Lezioni di storytelling
  • Lezione 7 – L’importanza dei video
  • Lezione 8 – Lezione di fotografia fashion
  • Lezione 9 – Come e quando proporsi a un brand
  • Lezione 10 – Come utilizzare altri strumenti e quali (Facebook, un blog, Pinterest)

Cosa aspettate? Venite a scoprire Instagram con noi e a divertirvi un po’!


Lezione 1 – Brand identity

Come creare una propria identità unica e personale per poter attrarre il pubblico che può essere interessato a chi siamo e cosa facciamo. Il pomeriggio sarà diviso in una prima parte teorica e una seconda parte in cui creeremo insieme qualcosa di bello!

Lezione 2 – I segreti di Instagram

L’engagement su Instagram è la cosa più importante, ma come fare ad avere un engagement alto? Scopriremo insieme quali sono i segreti di Instagram e come utilizzarli a proprio vantaggio. Il pomeriggio sarà diviso in una prima parte teorica e una seconda parte in cui studieremo insieme alcune tecniche e le metteremo in pratica!

Lezione 3 – Mentoring

Passate le prime due lezioni è il momento di analizzare un po’ i concetti di cui abbiamo parlato. Per questo motivo abbiamo pensato di cambiare un po’ le regole per questa terza lezione e di offrirvi un momento di mentoring personale con noi!

Lezione 4 – Street photography

In questa quarta lezione della #roundacademy impareremo i segreti della street photography insieme ad alcuni influencer locali. E ci divertiremo a trovare i migliori soggetti nelle strade di Torino. Durante questo pomeriggio andremo a analizzare i segreti per creare delle foto vincenti di street photography, una delle tipologie di fotografia più apprezzata su Instagram.

Lezione 5 – Il Video

In questa quinta lezione della #roundacademy impareremo i segreti della realizzazione di video per il feed e per le storie. Si parlerà dell’importanza dei contenuti video nel piano editoriale e della centralità dei contenuti live e dello storytelling attraverso le Instagram Stories. Nella parte pratica della lezione Daniele Epifani, videomaker di Le strade di Torino, ci svelerà un po’ di trucchi e di segreti che il nostro telefono ci offre per la realizzazione di video veloci e immediati.

Lezione 6 – Copy writing

In questa sesta lezione della #roundacademy impareremo che cosa si intende per copy writing e quanto sia importante realizzare dei contenuti testuali a corredo delle immagini su Instagram. Come fare a scrivere dei testi (anche brevissimi) che siano capaci di stimolare l’attenzione degli utenti. Scopriremo un po’ di tips and trickscon Arianna @ariannacristiano autrice dei copy di @lestradeditorino su Instagram.

Lezione 7 – L’importanza della community

In questa settima lezione della #roundacademy tratteremo dell’importanza della community e di come crearne una attraverso l’uso degli hashtags, dello storytelling e delle Instagram stories. Vedremo inoltre alcunicasi studio che ci dimostrano quanto è importante per un influencer.

Lezione 8 – Food photography

In questa ottava lezione della #roundacademy impareremo i segreti della food photography. Parleremo dell’influencer marketing nel settore gastronomico e di come raccontare un piatto e la sua preparazione fino all’impiattamento tramite diverse strategie. Durante la parte pratica, Valentina, food blogger di Le strade di Torino e Anna Carlin, nutrizionista di StudioFood33 prepareranno una ricetta con un ingrediente speciale, il Tartufo al Tiramisù di La Perla di Torino.

Lezione 9 – Fashion photography

Lezione 10 – Come proporsi a un brand?