Skip to content

Le strade di Torino


Stupinigi Sonic Park. Quando la musica fa rinascere una reggia settecentesca

Stupinigi Sonic Park. Quando la musica fa rinascere una reggia settecentesca

Eccoci a giugno, mese dove si inizia a pensare alle vacanze e a vivere un po’ più leggeri. Una cosa che ci piace fare è vivere la città “in vacanza”. Non ci dispiace vivere l’estate in città, quando i negozi e i ristoranti iniziano a chiudere uno a uno. Ma soprattutto ci piace vivere la città in modalità rilassata, trovare i posticini con un bel dehors, fare lunghe passeggiate e partecipare ai festival cittadini. Torino in questo non delude mai e quest’anno c’è un festival che stiamo occhieggiando da un po’ per vari motivi: la location, la line up e la possibilità di vivere angoli inaspettati immersi nella musica. E’ lo Stupinigi Sonic Park, un festival musicale con artisti di livello internazionale a cui io non vediamo l’ora di andare.

Irene & Monica


Dove | Palazzina di caccia di Stupinigi, piazza Principe Amedeo, 7, 10042 Stupinigi (TO)

Quando | 25 Giugno – 11 Luglio

Biglietti acquistabili sul sito


A noi Sabaudi, si sa, l’emozione delle regge reali ci prende sempre un po’. Ci emozioniamo ad andare a fare colazione a Palazzo Reale o quando saliamo gli scalini stretti che portano su sulla torre di Palazzo Madama, per non parlare dei brividi che proviamo quando siamo nelle meravigliose stanze del Castello di Rivoli. Così l’idea dei concerti in una delle regge reali meno conosciute, quella di Stupinigi, e che ha riaperto da poco non può che emozionarci. Ci piace l’idea di vivere questi luoghi e di farlo in maniera diversa, non come visitatori di un museo, né come spettatori di un allestimento. A noi piace vivere il momento, emozionarsi, scaldarsi e sentire che questo luogo non appartiene solo al passato, ma anche a noi e al presente.

Il festival si terrà nei cortili della Palazzina, un tempo reggia di caccia dei Savoia, nella favolosa cornice di alberi secolari del parco del ‘700. Un’area concerti di 15.000 mq all’aperto, allestita per la prima volta nei 300 anni di storia della reggia barocca, solitamente chiusa al pubblico.

La line-up e i concerti

Sul palco di 30 mq, allestito per l’occasione nel giardino di querce e carpini secolari, si esibiranno grandi nomi della musica italiana ed internazionale. Sei concerti open air che metteranno d’accordo gli amanti dei generi musicali più differenti.

Si inizia con il quinto chitarrista migliore del mondo (!) secondo Rolling Stone, ma anche gli altri artisti non sono da meno. Tra gli italiani ci sono i Negrita, amore adolescenziale che ci portiamo dietro ancora in pieno perché “Sapete come funzionano queste cose, certi amori non finiscono mai” e il grande Caparezza, per il quale i posti saranno in piedi – come si fa a non saltare al ritmo del suo hip hop?

E poi ancora: Deep Purple, LP, Steven Wilson… Insomma, una line-up molto variegata e di ottimo livello. «Desideriamo che Stupinigi Sonic Park diventi un posto piacevole, un contesto aulico in cui vivere l’esperienza ‘concerto live’ in modo più umano e indimenticabile sia per il pubblico sia per le band» affermano gli organizzatori.

Questo il calendario completo dei concerti. Tocca ora a voi scegliere quello che preferite!

  • 25 giugno | Jeff Beck
  • 26 giugno | Steven Wilson
  • 29 giugno | LP
  • 5 luglio | Negrita
  • 9 luglio | Caparezza
  • 11 luglio | Deep Purple

Informazioni pratiche e come arrivare

Il festival prevede posti a sedere numerati per Jeff Beck, Steven Wilson e Deep Purple oppure in piedi per LP, Negrita e Caparezza, per una fruizione più consona alle diverse tipologie di band e di musica. Trovate tutte le informazioni sul loro sito e i biglietti su TicketOne.

Anche se la Palazzina di Stupinigi non è in centro città arrivarci sarà semplicissimo, sia in macchina sia con i mezzi. Per chi ha la macchina saranno allestiti dei parcheggi. Per chi non ce l’ha invece basterà prendere il tram numero 4 da Porta Nuova e andare fino al capolinea, direzione Stupinigi obviously. Da lì ci saranno delle navette ad aspettarvi che vi porteranno fino alla reggia, distante circa un chilometro e mezzo.

Si arriva anche in bici per carità, ma la strada per tornare al buio io non la consiglio!

Il festival è una produzione Reverse Agency e Vertigo. Lo Stupinigi Sonic Park è promosso da Città di Nichelino e Sistema Cultura, con il patrocinio di Regione Piemonte e Camera di Commercio di Torino, in collaborazione con Palchi Reali, Piemonte dal Vivo e Consorzio Residenze Reali Sabaude.


All images © 2018 Jehanne Oostra & Stupinigi Sonic Park