Skip to content

Le strade di Torino


Tastè Turin @Eataly | Che sapore ha Torino?

Tastè Turin @Eataly | Che sapore ha Torino?

Che sapore ha Torino? Vi capita mai di chiedervelo o di fermarvi a pensare a come descrivereste la nostra città se fosse un piatto? Sarebbe un primo o un dolce? Un aperitivo leggero o un secondo corposo e che scalda corpo e anima? Quando Eataly ci ha presentato il progetto di Tastè Turin proponendoci di partecipare come giurati al premio per la migliore ricetta tradizionale che racconta il territorio abbiamo immediatamente iniziato a pensare agli ingredienti con cui prepararla. Burro e nocciole, magari del cacao, oppure buttarci sul salato con un risotto o magari del vermouth? Ecco il risultato!

Monica & Valentina


Tastè Turin @Eataly 

Dove | Eataly Lingotto,  

Quando | 11 Giugno 2018, dalle 18

Iscrizione gratuita | Maggiori informazioni

Premio | Una degustazione per due persone al ristorante 1 stella Michelin Casa Vicina di Eataly

Premio speciale Le strade di Torino | Per il piatto più fotogenico | Menu esclusivo per due persone presso il Wine Bar Pane&Vino di Eataly Lingotto


Durante una grande serata dedicata ai sapori torinesi, Tastè Turin è il premio dedicato a tutti gli amanti della cucina e a chi ama cimentarsi in cucina. Per partecipare alla sfida basta inviare la propria ricetta a tasteturin@eataly.it. Una giuria di esperti, tra cui Valentina la nostra super foodie, giudicherà le ricette che ricevute. In palio un menù degustazione al ristorante Casa Vicina di Eataly. In più, anche noi ci divertiremo a scegliere il piatto più fotogenico, la ricetta che su Instagram riceverebbe il maggior numero di “mi piace”. Per il vincitore di questa speciale sezione in palio ci sarà un menù degustazione al Wine bar Pane&Vino di Eataly Lingotto.

La nostra ricetta per Tastè Turin

Questa ricetta è dedicata alla Torino che si risveglia, al profumo di caffè tostato del bar sotto casa che invade la stanza appena aperta la finestra, e a quel momento in cui la giornata di ogni torinese inizia a prendere forma. Per questo serve un dolce che accompagni questo momento di pura magia.

Plumcake di Farro al Caffè con Nocciole tostate

Ingredienti

Preparazione

Preparate una moka di caffè e versatene due tazzine che lascerete raffreddare. Nel frattempo disponete le nocciole su una teglia coperta di carta forno e tostatele a 180° per 5/10 minuti. Mantenete il forno alla stessa temperatura per infornare il plumcake successivamente. Una volta raffreddate le nocciole, tritatele al coltello grossolanamente.

In una ciotola montate le uova con lo zucchero di canna  fino ad ottenere un composto liscio e spumoso, a parte mischiate invece gli ingredienti secchi: farina, fecola e lievito.

Unite gli ingredienti secchi setacciandoli nel composto di uova e zucchero e successivamente incorporate anche il burro, precedentemente sciolto in un pentolino, le due tazzine di caffè e il latte.

Unite ora anche le nocciole tritate avendo cura di tenerne una manciata per decorare.

Imburrate uno stampo da plumcake oppure mettete un foglio di carta forno e versate l’impasto al suo interno. Cospargete di nocciole tostate e infornate per 35/40’ verificando sempre la cottura con uno stecchino.

Prima di servire, cospargete la superficie con un po’ di caffè macinato in polvere.

Sarà un plumcake profumatissimo, perfetto per la colazione con vista Mole insieme a una tazza di latte.

Informazioni pratiche

La serata dell’11 giugno fa parte degli eventi che accompagnano il Bocuse d’Or Europe 2018, la competizione internazionale di alta cucina ideata da Paul Bocuse che arriva per la prima volta in Italia. Eataly Lingotto per questa occasione ha scelto di diventare un palcoscenico per le eccellenze culinarie e culturali di Torino.

Cena Eatinerante

In occasione di Tastè Turin nei ristorantini di Eataly troverete una cena Eatinerante curata dai ristoranti della guida de “I Cento di Torino 2018”.
I protagonisti della serata:

  • Ballatoio – Bistrot di ringhiera, Via Principe Amedeo 22 – Torino
  • Il Chiosco dello Zoo, Via Eusebio Bava 30 – Torino
  • La Limonaia, Via Mario Ponzio 10 – Torino
  • Les Petites Madeleines c/o Turin Hotel, Via Sacchi 8 – Torino
  • Osteria le Putrelle, Via Valperga Caluso 11 – Torino
  • Panini Di Mare Torino, Piazzetta Andrea Viglongo – Torino
  • Settesì, Via Andrea Provana 3/B – Torino


Tastè Turin presenta CasaOz
Durante la serata dell’11 giugno sarà possibile incontrare i volontari di CasaOz e conoscere tutte le attività che portano avanti ormai da 10 anni.

I vini di Tastè Turin
Per l’occasione saranno presenti alcuni grandi produttori della Provincia di Torino, che ci racconteranno le loro specialità e ce le faranno degustare! Inoltre, verrà inaugurato un fantastico Turet che mesce vino anzichè acqua.

E moltissime altre novità! Trovate tutte le informazioni qui.


All images © 2017 Le strade di Torino & Eataly